Giovanna Izzo

Data di nascita: 6 maggio 1974
Corsi tenuti: Corso di canto moderno e lirico.
Curriculum:
Nata a Napoli, ha studiato pianoforte sotto la guida del Maestro Maurizio Romano, canto lirico sotto la guida del Maestro Luigi Orsini e tecniche vocali e prassi barocca con il Maestro Roberta Invernizzi.
Diplomata in pianoforte principale e canto lirico al Conservatorio "D. Cimarosa" di Avellino.
Inizia presto la sua carriera da solista e a diciannove anni collabora con la Nuova Orchestra Scarlatti e L'Accademia Mandolinistica Napoletana. In questi due gruppi cameristici lavora dal 1995 al 1999 in modo continuativo eseguedo repertori della scuola barocca napoletana.
Con il Teatro Bellini partecipa alla messa in scena dell'operetta "La Vedova Allegra" di Franz Lear con cui sarà in tourneè in tutta italia nella stagione invernale 1998-1999.
Per molti anni collabora con due cori polifonici napoletani il Misteryum Vocis e L'Ensamble Vocale. Con essi la sua esperienza vocale si arricchisce grazie allo studio e all'esecuzione di repertori polifonici a cappella. Con il Misteryum Vocis nel 2000 partecipa alla messa in scena del "Didone ed Enea" di Purcell al teatro comunale di Cremona.
Continua il suo percorso nella ricerca vocale sperimentando nuove sonorità.
Da questa curiosità nasce la collaborazione con i Bisca gruppo rock che seguirà in tourneè nel 2001 e 2002 e dopo con un gruppo di musica sperimentale elettronica gli ArenaNera.
In questo periodo lavora al progetto di musica contemporanea e elettronica con il Collettivo Neaphonis. Collabora con la classe di Musica Elettronica del consevatorio San Pietro a Majella di Napoli.
La sua attività di insegnante di canto dura da quindici anni. Iniziando dal Laboratorio di canto moderno nello studio di registrazione Hullabaloo di Napoli e proseguendo in altre scuole. Collabora come docente di canto da undici anni con L'Associazione Culturale Musica Libera.
Attualmente insegna canto lirico e moderno nell’associazione CAM.