Raoul Marconi

Marconi Raoul nasce a Napoli il 14/12/1958 e fin da piccolo si dedica alla pratica musicale.
Studia Pianoforte con il M° Livio De Luca ed in seguito intraprende gli studi di Composizione con il M° Francesco Vizioli.
Si è diplomato in composizione e direzione di coro presso il Conservatorio di San Pietro a Macella di Napoli.
Frequenta i corsi estivi di Jazz nella città di Siena, entrando a far parte delle classi di Franco D'Andrea e di Enrico Pierannunzi.
Studia, privatamente, arrangiamento per Big Band con il M° Giancarlo Gazzani.
Nel 1988 riceve il terzo premio al Festival Poliphonic di Parigi come compositore delle musiche di un cortometraggio dal titolo Samsara.
Nel 1993 viene ammesso a frequentare il corso di arrangiatore presso il C.E.T. (Centro Europeo di Toscolano), diretto da Mogol.
Attualmente lavora a Napoli come insegnante di Pianoforte, Solfeggio ed Armonia Complementare presso diversi Centri di Formazione Musicale.
Molteplici sono le esperienze fatte con band strumentali e non, nell'ambito della musica partenopea.
Nel mese di Luglio del 1993 vince con il Quartetto "Megaride", il Concorso Musicale "Ombra Festival", con un brano di sua composizione:"Horizon".
Sempre nel mese di Luglio dello stesso anno, con la stessa formazione, e sempre con brani di sua composizione, si classifica al terzo posto al "Festival Jazz Città di Caiazzo".
Nel biennio 1994-95, lavora, come tastierista, nello staff del cantautore Carlo Faiello, prodotto da Nando Coppeto.
Ha, inoltre, partecipato a diverse trasmissioni televisive e radiofoniche della Rai, sia come compositore che come strumentista. Varie sono anche le collaborazioni con emittenti private.
Attualmente é impegnato con una nuova formazione nella diffusione di brani di sua composizione.
Svolge anche intensa attività di arrangiatore.
Ultimamente ha pubblicato per la”Halgol”un CD intitolato “Libere azioni”ed ha autoprodotto per Emergency un CD intitolato “Non mi avrai” canzone contro la guerra.
In entrambi i lavori la partecipazione del sottoscritto è avvenuta in qualità di arrangiatore e strumentista oltre ad aver diretto i missaggi.
Compone ed arrangia per il coro del Maestro Carlo Mormile diversi brani di musica sacra e profana,che vengono eseguiti in varie manifestazioni come Maggio dei monumenti,incontri internazionali di Ravello,premio Massimo Troisi,ecc..

Attualmente ha terminato di scrivere un’opera lirica.